Mag
4
Sab
Operazione Isola Pulita @ Ponte Normanno di Serravalle
Mag 4@09:00–13:00

SABATO 4 MAGGIO, alle ore 9,30, per il secondo anno consecutivo, presso i Ponti Normanni della Cantera e di Serravalle, i soci di SiciliAntica, sede Bronte – Maletto, effettueranno la pulizia dell’importante sito storico-naturalistico. In occasione di questo evento è stata risistemata l’insegna della lapide riportante l’iscrizione in greco fatta dal Conte Ruggero nel 1121 (futuro re Ruggero II), che costruì in quell’anno il ponte della Cantera, già collocata nel 2018.

All’iniziativa partecipano i comuni di Bronte, Cesarò, Maletto, Maniace e le rispettive Pro-loco. Partecipano, inoltre, il C.A.I., le Giacche Verdi Bronte, i Rangers di Bronte, altre associazioni di volontariato del territorio e chiunque si vuole associare all’iniziativa.
Sono altresì invitati i Carabinieri e gli Agenti Forestali del territorio.

Tale operazione viene effettuata da SiciliAntica ogni anno, volontariamente e gratuitamente, in numerosi comuni della Sicilia ed ha l’obiettivo, oltre che di pulire i siti di interesse storico e culturale lasciati in abbandono e all’incuria, anche e soprattutto quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e della storia locale e siciliana.

Giu
8
Sab
Tavola Rotonda: INSIEME PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO @ Randazzo
Giu 8@09:30

La tavola rotonda è promossa da ASviS, A.P.S. “Randazzo in Fiore” e dal Comune di
Randazzo. Si svolge nella “città dei tre Parchi” (Nebrodi, Etna, Alcantara), simbolo della
necessità di pianificare un sviluppo territoriale sostenibile. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo; fornire ai cittadini buone pratiche quotidiane da seguire all’insegna della sostenibilità, promuovere la cura e lo sviluppo del verde urbano per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini, promuovere una gestione ecocompatibile dei rifiuti e delle risorse naturali offerte dal territorio, illustrando i progetti sostenibili attivi sul territorio. In questo modo potranno essere discusse e approfondite due delle tematiche più rilevanti dell’Agenda 2030, il Goal 11 (Città e comunità sostenibili) e il Goal 12 (Consumo e produzione responsabili)
PROGRAMMA
09.30 – 10.00
Saluti
Sindaco del Comune di Randazzo – Francesco Sgroi.
Presidente A.P.S. “Randazzo in Fiore” – Rita Criffò.
Moderatore – Dott. Antonino Currò.
10:00 – 12.30
Interventi
– Città e Spazi a verde sostenibili – Prof.ssa Daniela Romano, Di3A di Catania.
– Caso studio: “Randazzo in Fiore tra natura e arte” – Dott.ssa Erminia Granata, A.P.S.

PROMOSSO DA GOALS ORGANIZZATORI
Randazzo in Fiore.
– Modelli sostenibili di produzione e di consumo – Prof. Umberto Anastasi, Di3A di Catania.
Caso studio: “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” – Dott. For. Salvatore
Vinciguerra, Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera.
– Caso studio: “Agricoltura sociale e tutela della biodiversità” – Dott. Salvo Cacciola, Rete
fattorie sociali Sicilia.
– Gestione ecocompatibile dei rifiuti e delle risorse naturali – Annamaria Noessing,
Legambiente Taormina-Alcantara.
– Caso studio: “Raccolta degli oli esausti” – Ing. Giovanni Pavone, Sicilgrassi.
– Caso studio: Campagna “Lassalapeddiri” per la riduzione della plastica inutile e dannosa –
Silvia Calderone.
12.30
Dibattito e Conclusioni

Programma Tavola rotonda Randazzo (CT)

Set
28
Sab
Conferenza “L’agricoltura locale, Europea e internazionale – Realtà e prospettive nelle Terre della Biosfera” @ Pinacoteca Nunzio Sciavarrello
Set 28@18:00

L’Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera, con il Patrocinio del Comune di Bronte e dell’Assessorato alle attività produttive di Bronte, il 28 Settembre 2019 alle ore 18:00, presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello e durante la 30^ edizione dell’Expo-Sagra del Pistacchio di Bronte DOP promuove la conferenza “L’agricoltura locale, Europea e internazionale – Realtà e prospettive nelle Terre della Biosfera”. Grazie al contributo di importanti relatori nazionali e internazionali (presto la locandina e la brochure con relatori e interventi) verranno approfondite le tematiche maggiormente significative inerenti l’agricoltura nelle Terre della Biosfera. Il Dossier di Candidatura ad Area MaB UNESCO delle “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” è stato depositato presso il MATTM il 24 Maggio scorso.